Vai al contenuto

Chi è Ginevra Taddeucci, bronzo a Parigi nel nuoto di fondo tra le acque della Senna

Ginevra Taddeucci

Ginevra Taddeucci: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sulla nuotatrice bronzo olimpico a Parigi.

Arrivare a Parigi per il rotto della cuffia e conquistare addirittura una medaglia olimpica è qualcosa di più di un semplice sogno realizzato. Lo sa bene Ginevra Taddeucci, qualificata per i Giochi all’ultimo minuto ma in grado di regalarsi, tra le acque torbide della Senna, la più grande soddisfazione della sua carriera sportiva. Scopriamo insieme alcune curiosità su di lei e sulla sua vita privata.

Ginevra Taddeucci: la biografia

Ginevra Taddeucci è nata a Firenze il 3 maggio 1997 sotto il segno del Toro ed è cresciuta a Lastra a Signa. Non conosciamo molti dettagli sulla sua biografia. Non sappiamo chi siano i genitori, né se abbia fratelli e sorelle, ma sappiamo che ha trovato fin da bambina il suo habitat, tuffandosi in piscina a 9 anni, seguendo l’esempio di un suo cugino.

Parigi Torre Effeil fiume Senna
Parigi Torre Effeil fiume Senna

Ginevra Taddeucci: la carriera

Tesserata per le Fiamme Oro e per i Canottieri Napoli, Ginevra ha conquistato i suoi primi grandi successi nel 2022, conquistando una medaglia di bronzo a Budapest 2022. L’anno dopo si è tolta la soddisfazione di conquistare una medaglia d’oro a Fukuoka 2023 nella 4×1250 m, oltre che l’argento nella 10 km di fondo.

Talento naturale per il nuoto in acque libere, più che per quello in vasca, ha rischiato seriamente di rimanere fuori dai Giochi olimpici di Parigi. Fino a un mese prima dell’inizio delle Olimpiadi, di fatto la sua qualificazione era sfumata. Solo al Trofeo Settecolli, grazie a un ottimo tempo sui 1500 metri, è riuscita a strappare il pass per l’evento che le ha cambiato la vita.

Tra la sorpresa generale, dopo le grandi polemiche per lo stato delle acque, non certo limpide, della Senna, è riuscita a conquistare un posto sul podio nella 10 km di fondo. Una medaglia preziosissima che ha permesso all’Italia di tornare a medaglia in questa specialità, al femminile, dopo otto anni.

Una medaglia che ha sorpreso tutti, compreso la stessa Ginevra, che subito dopo la gara ha parlato così ai microfoni della Rai: “Fino a un mese fa ero fuori dai giochi. Non me l’aspettavo, il mio allenatore ci credeva più di me“.

Per quanto sia diventata improvvisamente una stella del nuoto italiano, non conosciamo i suoi guadagni e il suo patrimonio. Sappiamo però che ha però portato a casa circa 45mila euro grazie al bronzo conquistato a Parigi.

La vita privata

Non conosciamo molti dettagli sulla sua vita sentimentale, ma sappiamo che da diversi anni è fidanzata con un suo collega, Matteo Furlan. Proprio a lui ha dedicato il suo trionfo più importante: “Dedico il bronzo ai miei genitori e al mio fidanzato Matteo: senza di lui non sarei stata qui, mi è stato vicino come nessuno in questo periodo“.

Fiorentina doc, innamorata della sua città, Ginevra dovrebbe essere rimasta a vivere a Lastra a Signa, ma per motivi di lavoro trascorre molto tempo anche a Napoli, altra città di cui è innamorata.

Chi è Matteo Furlan, il fidanzato di Ginevra Taddeucci

Classe 1989, nato il 29 maggio sotto il segno dei Gemelli a San Vito al Tagliamento, in Friuli, Matteo Furlan è un nuotatore italiano di grande talento. In carriera ha conquistato un argento e due bronzi mondiali, quattro argenti e due bronzi europei e anche un oro alle Universiadi.

3 curiosità su Ginevra Taddeucci

– Ascolta molta musica e uno dei suoi artisti preferiti è Tiziano Ferro.

– Per mantenere alta la concentrazione durante le lunghe nuotate in acque libere, ha confessato di canticchiare i tormentoni del momento.

– Sui social network è presente con un account su Instagram, ma è presente anche su Facebook. Su TikTok ha invece un account per il momento privo di contenuti.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 8 Agosto 2024 12:20

Chi è Tom Craig, l’atleta australiano arrestato a Parigi per possesso di droga